Home | Aero Club Torino | Informativa privacy

Premessa.

A seguito della disciplina dettata dal D.Lgs. 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" (di seguito "Codice") l’Aero Club Torino (in seguito AeCTo) fornisce qui di seguito le informazioni circa l'utilizzo da parte del medesimo dei dati personali acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali intercorsi o che potranno essere intrattenuti in futuro con Clienti e Fornitori, nonché dei rapporti associativi intrattenuti o che saranno in futuro intrattenuti con i Soci e con gli aspiranti Soci

Fonte dei dati personali

I dati in possesso di AeCTo, acquisiti in relazione a rapporti contrattuali e associativi, sono raccolti direttamente presso AeCTo. Essi sono trattati nel rispetto della normativa vigente e comunque con la dovuta riservatezza.

Finalità del trattamento

La raccolta ovvero il trattamento dei dati personali ha l'esclusiva finalità di provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all'espletamento dell'attività di AeCTo e in confronti dell'interessato dando esecuzione ad un attoparticolare per: esigenze preliminari alla stipulazione di un contratto; adempiere agli obblighi contrattuali nei confronti dell'interessato dando esecuzione ad un atto, pluralità d'atti od insieme di operazioni necessarie all'adempimento dei predetti obblighi; dare esecuzione presso ogni ente pubblico o privato agli adempimenti connessi o strumentali al contratto ed al rapporto associativo; dare esecuzione ad adempimenti di obblighi di legge. Inoltre il trattamento dei dati viene effettuato per finalità commerciali e di promozione, anche attraverso l'utilizzo di coordinate di posta elettronica.

Modalità del trattamento

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto della citata legge. In particolare, i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute saranno oggetto di trattamento esclusivamente nella misura minima richiesta dagli Enti competenti al rilascio e/o rinnovo delle licenze aeronautiche.

Natura della raccolta

Per la stipulazione ed esecuzione del rapporto contrattuale, nonché per gli adempimenti nei confronti di taluni Enti (ad esempio ENAC, ENAV ecc.) la raccolta di alcuni dati personali ha anche natura obbligatoria dovendosi dare corso agli adempimenti di legge e fiscali; il rifiuto di fornire tali dati comporterà l'impossibilità di instaurare o proseguire rapporti con AeCTo.

Comunicazione e diffusione

I dati personali ed il relativo trattamento potranno essere oggetto di comunicazione a società per lo svolgimento di attività economiche (commerciali, gestionali, gestione dei sistemi informativi, assicurative, intermediazione bancaria o non bancaria, factoring, gestione della spedizione, imbustamento e invio corrispondenza, gestione e tutela del credito) o per l'assolvimento di norme di legge (anche tramite studi commerciali e legali). I dati non saranno diffusi.

Diritti dell'interessato

L'interessato potrà rivolgersi al titolare del trattamento per verificare i propri dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dall'art. 7 del Codice. In particolare potrà opporsi in ogni momento al trattamento delle sue coordinate di posta elettronica a fini di vendita diretta o di marketing.

Titolare del trattamento

Aero Club Torino – Associazione Sportiva Dilettantistica - Strada Berlia 500 – 10146 TORINO

Responsabile del trattamento

altMaurizio Fiorilli