Articolo 1
L'"Aero Club Torino Associazione Sportiva Dilettantistica" siglabile "AeCTo" (di seguito Aero Club), con sede in Torino, Strada Berlia 500, esercita, senza fini di lucro, attività sportiva, didattica, turistica, promozionale e culturale nei settori del volo a motore (sia con aerei che con elicotteri), del volo a vela, dell'acrobazia con velivoli o con alianti, del volo da diporto o sportivo (VDS) con apparecchi provvisti o non provvisti di motore, del volo in pallone libero o dirigibile, della costruzione aeronautica amatoriale e del restauro di velivoli storici, del paracadutismo sportivo e dell'aeromodellismo.
In particolare l'Aero Club persegue, nel quadro delle attività di cui al precedente comma, la formazione di una coscienza aeronautica della gioventù.
Inoltre l'Aero Club promuove e incoraggia ogni altra forma di attività nel campo aeronautico sportivo e di volontariato nell'ambito della Protezione Civile ed in ogni altro settore. Svolge propaganda aeronautica, anche mediante voli promozionali; diffonde la cultura aeronautica e collabora con la Pubblica Autorità allo studio e alla risoluzione dei problemi che la interessano; opera comunque al fine di sviluppare le attività aeronautiche in ogni loro aspetto.
L'Aero Club può svolgere attività a favore di Amministrazioni o Enti Pubblici.
L'Aero Club può svolgere, entro i limiti prescritti dalla vigente legislazione, ogni attività connessa o finalizzata agli scopi istituzionali, sia direttamente, sia in forma partecipata.
L'Aero Club è Associazione Sportiva Dilettantistica e, in quanto tale, non può prevedere né effettuare, neanche in modo indiretto, distribuzione di utili, di avanzi di gestione, di fondi, di riserve e di capitale. Eventuali avanzi di gestione, provenienti da attività commerciali legalmente consentite in forma non prevalente e gestite obbligatoriamente in contabilità separata, devono essere reinvestiti nel potenziamento dell'attività statutaria.
L'Aero Club è soggetto di diritto privato.
Il contributo associativo annualmente versato dai soci a fondo perduto non è trasmissibile e non è rivalutabile.
Per ciascuna specialità, che abbia almeno dieci soci effettivamente praticanti, può essere costituita apposita sezione di specialità. I componenti di dette Sezioni eleggono, in riunioni separate da tenere prima delle Assemblee per il rinnovo delle cariche sociali, un rappresentante di specialità, che entra a far parte come consigliere a pieno titolo del Consiglio Direttivo dell'Aero Club.
La durata dell'associazione è a tempo indeterminato.