Le convenzioni

Istituto Aeronautico “Grassi”

Smaltita la delusione conseguente alle olimpiadi invernali che avevano penalizzato l’aeroporto, la dirigenza dell’Aero Club, continuando nella politica di perseguimento di attività di pubblico servizio stipulò il 29 novembre 2006 una convenzione con la Provincia di Torino e l’Istituto Tecnico Aeronautico Statale “GRASSI” per l’attuazione del Progetto “Professionalità in volo” nell’ambito delle iniziative della Provincia di Torino relative all’alternanza Scuola-Lavoro. Il progetto ha consentito di avvicinare al mondo del volo tutti gli allievi delle ultime classi dell’istituto.
Nell’ambito del potenziamento e implementazione della scuola non va dimenticato che l’11 gennaio 2008 è stato stipulato un accordo con l’Aero Club di Vercelli per l’apertura congiunta di una scuola professionale di volo (FTO) che ha incominciato a operare con successo nel marzo del 2009.

08 Grassi 2006 11 29

Politecnico di Torino

Nel giugno 2009, un accordo di collaborazione è stato firmato tra il l’Aero Club e il Politecnico di Torino. In realtà (come già accennato in precedenza), la collaborazione tra l’Aero Club ed il Politecnico risale al 1950, grazie alle iniziative dei fratelli Piero e Alberto MORELLI.
Il rapporto col Politecnico si è rivitalizzato negli ultimi anni e si è giunti alla stipula della nuova convenzione.
Queste erano le sette iniziative in evoluzione all’inizio del 2010 in collaborazione con:

1. I proffessori Marco Di Sciuva, Salvatore D’Angelo e Giorgio Guglieri per il progetto portato avanti dal Dipartimento di Ingegneria Aeronautica mirato all’avviamento al pilotaggio degli ingegneri aeronautici.
  2. Progetto SkySpark finalizzato allo sviluppo di un velivolo elettrico alimentato da celle ad idrogeno in collaborazione con:
    • Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale;
    • Dipartimenti di Ingegneria Elettrica, Energetica e Gestionale;
    • DigiSky (comandante Maurizio Cheli, astronauta, e ing. Paolo Pari);
  3. Dipartimento di Elettronica (raccolta dati meteo), prof. Valter Ferrero;
  4. Dipartimento di Automatica e Informatica (sperimentazione di un sistema di generazione eolica di energia mediante aquiloni di potenza), prof. Mario Milanese;
  5. Dipartimento Ingegneria Aerospaziale (sperimentazione velivolo senza pilota ad energia solare), prof. Giulio Romeo;
  6. Micro Aerial Vehicles Technology (sperimentazione di mini - UAV), prof.ssa Fulvia Quagliotti;
  7. Squadra Corse Politecnico Torino (sperimentazione veicolo formula SAE), prof. Andrea Tonoli.

L’accordo è stato ufficializzato nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 25 novembre 2009 nell’aula dell’Aero Club Torino alla presenza del sindaco di Collegno Silvana ACCOSSATO, del rettore del Politecnico prof. Francesco PROFUMO e di tutti i docenti del Politecnico interessati al progetto.

09 Politecnico