Il Convegno

Preceduto da una serie di incontri, in varie sedi della città di Collegno, mirati ad illustrare la storia secolare dell’aeroporto, giovedì 30 giugno, presso il Salone dei 500 dell’Unione Industriale torinese, con il saluto del presidente avvocato Licia Mattioli, si è tenuto un convegno dal titolo “L’industria dell’aerospazio: prospettive di sviluppo fra competenze, innovazione e ricerca”, mirato sopratutto all’attenzione dei giovani del Politecnico e degli istituti tecnici aeronautici presenti in sala.

04 Convegno4 DIM 8908

Al convegno sono intervenuti l’Aeronautica Militare (gen. Maurizio Nastasi), il Politecnico di Torino (rettore prof. Marco Gilli), l’ITIS Carlo Grassi (prof.ssa Patrizia Chiesa), il Distretto Aerospaziale Piemonte (Tom Dealessandri e Andrea Romiti), Leonardo-Finmeccanica (Valerio Cioffi), Avio Aero (ing. Riccardo Procacci), Thales Alenia Space Italia (ing Pietro Messidoro), UTC Aerospace System Microtecnica (ing. Vittorio Murer), Fondazione ITS Aerospazio (prof. Stefano Serra), Aero Club Torino (dott. Angelo Moriondo). Moderatore è stato il giornalista de “Il Sole 24 ore” dott. Marco Ferrando.
Nel pomeriggio gli allievi delle scuole hanno visitato gli stabilimenti di Thales Alenia in corso Marche e successivamente, sul prospiciente aeroporto Aeritalia, hanno assistito alle prove di volo delle Frecce Tricolori effettuate in vista dell’esibizione di domenica 3 luglio.

05 Convegno 2