Conte Antonio Maria Farini

Ravenna, 4 settembre 1902 – Ravenna, 2 maggio 1990

Discende dalla famiglia cui appartenne Luigi Carlo Farini, uno dei principali artefici del Risorgimento italiano.
Si laureò in Ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Torino e nel 1927 sposò Silvia Bellia.
Conseguì il brevetto di pilota a Torino sull’aeroporto di Mirafiori, coronando così la sua passione per il volo, cui dedicherà tutta la vita.
Partecipò alla fondazione della Avio Linee Italiane di cui divenne direttore, sviluppandone, prima in Italia, una rete di collegamenti internazionali.
Quale ufficiale pilota della Regia Aeronautica partecipò alla guerra di Spagna e al suo ritorno venne eletto presidente dell’Aero Club Torino.
Durante la Seconda guerra mondiale, fece parte del CAI (Corpo Aereo Italiano) in Belgio, svolgendo numerose missioni di guerra.
Successivamente, partecipò alla guerra di Grecia e quindi ai rifornimenti delle truppe italiane in Tunisia.
Nell’aprile 1943, alla testa del suo gruppo venne attaccato sul Canale di Sicilia e, pur seriamente ferito, riuscì a salvare aereo ed equipaggio in un difficile atterraggio di fortuna. Per tale missione fu proposto per la medaglia d’argento al valor militare.
Dopo la guerra riprese l’attività nel campo dei trasporti passeggeri, collaborando con l’Alitalia e rappresentando l’aviazione civile italiana in ambito IATA.
Entrò poi a far parte del Centro Trasporti Aerei che nel 1955 lo vide impegnato alla realizzazione del progetto per attuare il servizio di collegamento con elicotteri tra Torino-Milano-Genova come consulente della FIAT e dell’Alitalia.
Dedicatosi ai trasporti di avanguardia, fondò e presiedette la società ELIVIE, primo vettore in assoluto a realizzare servizi regolari di collegamento a mezzo elicottero tra Napoli, Ischia e Capri.
Negli anni ’70, quale rappresentante della Bristol Corporation, istituì collegamenti a mezzo hovercraft nel Golfo di Napoli.
Fu nominato “Pioniere dell’Aviazione Civile”.
É stato presidente dell’Aero Club Torino dal 1938 al 1946.

05 Farini