Costituzione dell’Arma Aeronautica

52 mappaaerodromo2

Il 28 marzo 1923 in occasione della costituzione dell’ARMA AERONAUTICA (distinta ed autonoma dall’esercito), la sezione militare di Mirafiori fu intitolata al colonnello Carlo Maria PIAZZA (Busto Arsizio 1871 – Milano 1917), pioniere dell’aviazione militare (brevetto militare n. 1) medaglia d’argento al valor militare.
La città di Torino divenne allora sede di importanti comandi e reparti militari e gli aeroporti di Mirafiori e Venaria Reale ospitarono squadriglie di tutte le specialità anche per il supporto industriale e ingegneristico aeronautico che la città offriva.
Basta pensare ai quadri tecnici della FIAT con gli ingegneri Torretta, Gamba, Zerbi (motori), Rosatelli e Gabrielli; dell’ANSALDO con gli ingegneri Savoia, Verduzio (progettisti dello sva), e Brezzi.
Presso gli stabilimenti dell’Aeritalia svolsero attività tecnica di collaudo il colonnello ingegner Mario Bernasconi, i capitani Bedendo e Nuvoli (genio) e il tenente Fossati.
Nel 1925 i reparti della Regia Arma Aeronautica erano suddivisi tra Torino, Mirafiori e Venaria Reale. A Torino risiedeva il comando del 19° stormo Ricognizione, a Mirafiori il 13° stormo da Bombardamento diurno veloce (“Stormo di Ferro”) e a Venaria Reale il 2° stormo Caccia.
Nel 1933 venne trasferito da Bresso (MI) a Mirafiori il 3° stormo Caccia, uno dei più importanti reparti dell’aviazione militare che, a partire dal 1936 con il 2° stormo, costituì la Brigata Aerea al comando del generale Mazzucco.
Nel 1936 venne costituito e operò a Mirafiori il 53° stormo Caccia, uno dei più importanti reparti dell’aviazione militare.
Nel 1938, sul neonato campo militare di Caselle Torinese, venne basato il 151° gruppo del del 53° stormo Caccia.
Nel 1940 si costituì a Mirafiori il 56° stormo Caccia al comando del generale Chiesa e poi, all’atto dell’intervento italiano nel secondo conflitto mondiale, il 2° stormo Caccia di Mirafiori e Venaria Reale che partirono per il fronte libico.

53 Parata Mirafiori 1913