
Le Olimpiadi del Volo

Nel 2006, la FAI (Federazione Aeronautica Internazionale, con sede a Losanna e 102 nazioni aderenti) ha indetto una selezione per organizzare i World Air Games nel giugno 2009.
I WAG rappresentano l'evento di aviazione sportiva più importante globalmente, spesso definiti come "Olimpiadi del Cielo". Includono 10 discipline: acrobazia (motore e alianti), volo a vela, elicotteri, paracadutismo, deltaplano, parapendio, mongolfiere, aeromodellismo, ultraleggeri e velivoli sperimentali.
Il Comitato Promotore

L'Aero Club Torino, attraverso il presidente Angelo Moriondo, ha guidato il "Comitato promotore". Dopo raccogliere fondi (principalmente dalla Regione Piemonte), ha presentato la candidatura ufficiale.
Su quindici candidature, Torino superò la prima selezione insieme a Londra, Mosca, Melbourne e Odense. Nella seconda selezione rimasero tre finaliste: Torino, Mosca e Odense.


Il 1° giugno 2007, presso il Museo del CIO di Losanna, il presidente FAI Pierre Portman proclamò la vittoria di Torino. Le edizioni precedenti si erano svolte in Turchia (1997) e Spagna (2001).
Il Comitato Organizzatore

Il 24 luglio 2007, presso Finpiemonte SpA, si costituì l'associazione "Comitato organizzatore dei World Air Games – Torino 2009", denominato Turin LOC. Inizialmente presieduto da Bruno Rambaudi, dal 10 luglio 2008 fu guidato dall'ing. Giuseppe Viriglio.
Nel 2007 a Parigi, il presidente Rambaudi firmò il contratto organizzativo con il presidente FAI Portman, prevedendo una fee di 500.000 dollari e un budget di 6,9 milioni di euro, successivamente ridotto a 4,3 milioni per la crisi economica mondiale.
Il Percorso di Avvicinamento

I WAG furono presentati ufficialmente al sindaco Sergio Chiamparino il 23 ottobre 2007. Il 19 aprile 2008, in piazza Castello, si tenne una festosa presentazione pubblica.



L'Aero Club Torino promosse la candidatura di Saint-Vincent per la "General Conference" FAI 2008, che ottenne successo. L'evento si tenne nella prima settimana di ottobre 2008 con 87 nazioni partecipanti.

Nel 2008 si indisse un concorso di disegno tra studenti torinesi per le medaglie olimpiche. Fiodor Fogliato dell'ITIS Bodoni vinse con un premio di 1.000 euro.
La Cerimonia Inaugurale

La cerimonia inaugurale si tenne sabato 6 giugno 2009 in piazza San Carlo, con oltre 15.000 persone. Il sindaco Sergio Chiamparino dichiarò ufficialmente aperti i "Giochi Olimpici dell'Aria Torino 2009".


La fiamma olimpica, portata dal presidente dell'Aero Club di Grecia Antonis Papadopoulos, fu consegnata a Sergio Dallan (pilota acrobatico italiano), che accese la fiaccola sulle note dell'inno di Mameli.
Le Gare
Le competizioni si svolsero dal 7 al 13 giugno 2009 su quattro siti principali: Aeroporto Torino-Aeritalia a Collegno (acrobazia, elicotteri, paracadutismo, aeromodellismo, aerei sperimentali, ultraleggeri, volo a vela), Torino città al Palaruffini (aeromodelli elettrici indoor), Laghi di Avigliana (deltaplano e parapendio), e Mondovì (palloni ad aria calda).

L'Italia ottenne il primo posto nel medagliere con 10 medaglie complessive.
La Premiazione

4 Medaglie d'Oro: Pietro Filippini (Acrobazia Volo a Vela), Andrea Iemma (Acrobazia in Deltaplano), Sandro Pagliarin (Experimental), Massimiliano Sacchi (Aeromodellismo).
3 Medaglie d'Argento: Giorgio Galetto (Volo a Vela), Filippo Materazzi (Aeromodellismo), Andrea Rossetto (Experimental).

3 Medaglie di Bronzo: Pierluigi Barbero/Luigi Marocco (Elicotteri), Paolo Rossi Soavi/Maurizio Vanzini (Microlight), Francesco Menozzi (Aeromodellismo).
Air Show Finale

Domenica 14 giugno, circa 40.000 spettatori assistettero all'Air Show di chiusura, con esibizioni dei vincitori delle medaglie olimpiche, celebrando il successo dell'evento sia sportivamente che organizzativamente.
Le Opere Connesse

I WAG stimolarono importanti investimenti. Nell'ottobre 2008 si completò un nuovo hangar e ristrutturazione nella zona nord, dove fu traslocata la base del 118 elisoccorso (circa 300.000 euro).
Nell'aprile-maggio 2009 furono risistemate le aree verdi, il parcheggio, le strade interne e ampliato il ristorante (circa 250.000 euro).


Pochi giorni prima dei giochi, su iniziativa di Alenia Aeronautica e del Comune di Collegno, la rotonda stradale prospiciente il campo fu dedicata a Manlio Quarantelli, con cippo commemorativo e il 2° prototipo AMX (002), ricordando il gesto eroico di Quarantelli che morì il 1° luglio 1984 per condurre il suo aereo lontano da aree abitate.













