
L'Aeritalia compie 100 anni

Dal volo inaugurale del tenente Almerigi per il collaudo del velivolo SP2 del 10 luglio 1916, sono trascorsi cento anni. L'Aeritalia è tra i pochi aeroporti italiani tuttora attivi che hanno superato il secolo di età, insieme a Cameri (NO), La Comina (PN), Venaria (TO), Aviano (PN) e Ciampino (Roma).

Un gruppo di lavoro fu formato nell'ottobre 2015 sotto la direzione dell'Aero Club Torino per organizzare la celebrazione. "La ricorrenza è stata celebrata con il particolare supporto del Comune di Collegno e dell'Unione Industriale attraverso una serie di eventi che hanno ottenuto universale consenso."
Il Convegno


Giovedì 30 giugno presso il Salone dei 500 dell'Unione Industriale torinese si è tenuto un convegno intitolato "L'industria dell'aerospazio: prospettive di sviluppo fra competenze, innovazione e ricerca", rivolto soprattutto ai giovani del Politecnico e degli istituti tecnici aeronautici.
La Cerimonia Inaugurale

La cerimonia si svolse sabato 2 luglio 2016 alle ore 11, alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti delle industrie aerospaziali.


Si stima che nella giornata di sabato circa 20.000 persone abbiano visitato gli stand espositivi, la mostra statica di circa 40 aerei storici giunti da ogni parte d'Italia e circa 30 auto storiche esposte dal "Gruppo auto storiche FIAT".
La partecipazione dell'Associazione Nazionale Carabinieri

In occasione del centenario e del 50° anniversario della formazione del 1° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Torino, l'Associazione Nazionale Carabinieri ha allestito uno spazio espositivo con una mostra cine-fotografica e una mostra statica di mezzi storici.


La Premiazione degli Atleti

La giornata del 3 luglio iniziò con la premiazione degli atleti azzurri 2015 per le specialità aeronautiche, sul palco dell'Aeronautica Militare. "La premiazione, che solitamente si celebra a Roma alla presenza della presidenza del CONI, si è tenuta a Torino per volere del Presidente dell'AECI, senatore Giuseppe Leoni."


L'Air Show


Si stima che circa 140.000 spettatori fossero presenti domenica 3 luglio per assistere all'Air Show. I protagonisti principali erano i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori, che si esibirono in chiusura di manifestazione con i loro Macchi 339.


Le Frecce Tricolori



L'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori (che mancava da Torino da oltre 30 anni) ha concluso degnamente un evento che ha ricevuto "unanime consenso, sia sotto il profilo spettacolare che organizzativo."
Le Opere Connesse

Il Comune di Collegno, di concerto con Thales Alenia Space e Altec, ha creato il "museo urbano" lungo viale Certosa, trasformandolo in "viale dell'aerospazio". Sono state allestite due nuove rotonde: una con un simulacro di capsula spaziale e astronauta, e un'altra con una copia del "Rover" inviato su Marte.


Nel giugno 2016 è stata completata la ricostruzione dell'hangar crollato durante la nevicata del 1986 e sono stati completati i lavori infrastrutturali per l'elisoccorso 118.







