PORTALE DI SICUREZZA VOLO

Il nostro modulo integra il “Reporting System” dell’Aero Club Torino, ossia l’attività sistematica svolta per le nostre attività del sodalizio, atta a raccogliere e gestire i dati relativi a:
  • inconvenienti gravi, incidenti
  • eventi che avrebbero potuto o hanno messo a rischio la sicurezza
  • situazioni anomale che avrebbero potuto mettere a rischio la sicurezza
  • monitoraggio dei pericoli individuati.
Ogni qualvolta una persona consegnerà un rapporto di sicurezza, egli riceverà un riscontro a dimostrazione che il fatto sarà preso in considerazione, analizzato e processato ufficialmente.
E' possibile compilare il rapporto in modo completamente anonimo, in tal caso occorre lasciare libero l'ultimo campo del modulo.
Si precisa che quanto sopra non sostituisce i riporti che ciascun pilota può compilare ed inviare autonomamente attraverso i portali resi a disposizione dall’autorità.
EASA: "Occurrence means any safety-related event which endangers or which, if not corrected or addressed, could endanger an aircraft, its occupants or any other person and includes in particular an accident or serious incident".

EASA: "Per evento si intende qualsiasi evento legato alla sicurezza che mette in pericolo o che, se non corretto o affrontato, potrebbe mettere in pericolo un aeromobile, i suoi occupanti o qualsiasi altra persona e comprende in particolare un incidente o un inconveniente grave"

Per maggiori informazioni consultare il sito web di EASA cliccando qui.