Aeroclub Torino Aeroporto

L’Aero Club Torino (AeCTo) esercita, senza fini di lucro, attività sportiva, didattica, turistica e promozionale nei settori del volo a motore (compresa l'acrobazia) del volo a vela, del volo con velivoli ultraleggeri e del volo da diporto o sportivo (VDS).

Inoltre l'Aero Club Torino promuove e incoraggia ogni forma di attività nel campo aeronautico sportivo tra i giovani e di volontariato nell'ambito della Protezione Civile ed in ogni altro settore.

Aeroclub Torino Chi Siamo

Svolge propaganda aeronautica; diffonde la cultura aeronautica e collabora con le pubbliche Autorità locali nello studio e/o nella risoluzione dei problemi che la interessano.

Fu fondato nel luglio 1908 con il nome di "Associazione Promotrice Italiana di Aviazione" (APIA) che nel novembre 1909 cambiò il suo nome in "Società Aviazione Torinese" (SAT); la denominazione AERO CLUB risale alla promulgazione del R.D. n° 1452 del 23.07.1926.

Il riconoscimento della personalità giuridica avvenne con Decreto del Presidente della Repubblica n. 643 del 26/5/1959.

L'associazione è iscritta al Registro delle Persone Giuridiche della Regione Piemonte al n.522, ed al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI al n. 27490.