MONOGRAFIE

La storia dell'Aero Club nelle memorie di Piero Casana

Febbraio 02, 2013

E' stato reperito un prezioso dattiloscritto nel quale Piero Casana ha raccolto i suoi ricordi e le sue memorie aeronautiche, dalla nascita dell'Aero Club fino ad i giorni nostri.

A cento anni dal volo dei fratelli Wright

Ottobre 24, 2011

Spigolature sul volo a Torino

L'accademia delle Scienze di Torino e l'Aeronautica

di Gaetano Di Modica.

Un Sovrano illuminato, Vittorio Amedeo III di Savoia, decide di dotare il suo piccolo regno di una istituzione culturale in grado di corrispondere con analoghe iniziative Europee, le Accademie appunto, nate dal '600 in poi sulla spinta della rivoluzione scientifica.

Carlo Mollino pilota

di Angelo Moriondo.

Il mio volare è una storia infinita

di Don Paolo Gariglio.

Il mio volare è una storia infinita. Potrebbe essere anche una storia per niente edificante quella del prete che vola.

Ma forse non è così. Sono nato sessantacinque anni fa proprio in un aereoporto.

Il volo a vela nel 1933

di Piero Casana.

Quando Superga ha il cappello

di Gaetano Di Modica.

Un vecchio adagio piemontese, tradotto in lingua corrente, recita: "Quando Superga ha il cappello, o fa brutto o fa bello".

Il duro e misconosciuto lavoro del pilota rimorchiatore

di Mario Bernardi.

Tra i compiti di supporto alle attività volovelistiche quello del pilota rimorchiatore è uno dei più duri e misconosciuti.

Volo a vela: disciplina e romanticismo

di Gaetano Di Modica.

Un austero baronetto inglese del XVIII° secolo, un baffuto tedesco di fine 800, l'aspirazione di sempre di svincolarsi dalla gravità e muoversi liberi nell'aria come gli uccelli. Mettete tutto in un calcolatore e sorprendentemente la soluzione dell'equazione è una macchina volante, senza motore, capace di muoversi sfruttando le correnti ascensionali con prestazioni di tutto rispetto.

Il fuori campo. Considerazioni semi serie e nostalgiche di un vecchio volovelista.

di Gaetano Di Modica.

"L'è mancata l'aria?". Ce la siamo sentita tante volte stà frase. Sei appena atterrato, ti stai levando il paracadute e stai riprendendo il contatto con la piatta realtà terraiola ed ecco i solerti soccorritori con la domanda fatidica.
Hai voglia di incominciare a parlare di termiche e cose del genere: per loro ti è "mancata l'aria".