Raid 2022 - Barcellona e Baleari

Luglio 01, 2022

Si è concluso il Raid Estivo Barcellona-Baleari 2022 organizzato dall’Aero Club Torino in terra Spagnola. Con 12 partecipanti, di cui 5 allievi piloti, e 4 aeroplani coinvolti, il Raid della durata di ben 6 giorni è stato definito la “miglior vacanza di sempre”.

Riprese cinematografiche - Fast and Furious X

Maggio 31, 2022

In questi giorni abbiamo ospitato l'AS355N della Helitrans Pyrinees, impegnato per le riprese di Fast And Furious X.

Foto di Alessandro Maggia

Chiellini e Top Gun

Maggio 30, 2022

Nel mese di maggio il nostro Aeroporto ha avuto l'onore di ospitare Giorgio Chiellini ex Capitano della Juventus, testimonial per le riprese di uno spot pubblicitario in previsione del lancio di Top Gun - Maverick.

Gita all’Isola d’Elba - 19/05

Maggio 20, 2022

Il 19 maggio si è svolta la seconda gita sociale del 2022 con destinazione Isola d'Elba.

L'evento ha visto la partecipazione di 6 velivoli tra cui: 4 Piper PA28, 1 Robin DR400 ed un ultraleggero avanzato Tecnam P2002.

Conclusione corso Alfa 2022

Maggio 13, 2022

Nella prima decade di maggio si è concluso il corso Alfa 2022, uno dei più numerosi degli ultimi anni, con circa quaranta allievi iscritti.

Corso Bravo 2022 PPL(A) & SPL-SFCL

Maggio 05, 2022

La scuola di volo DTO IT.033 dell’Aero Club Torino ha il piacere di annunciare un nuovo corso per il conseguimento delle Licenze:

• PPL (Licenza di Pilota Privato di Velivolo);
  • SPL-SFCL (Licenza di Pilota di Aliante).

Assemblea ordinaria dei soci

Aprile 29, 2022

Giovedì 28 aprile si è tenuta l'Assemblea generale dei soci che ha all’unanimità approvato il bilancio consuntivo al 31 dicembre 2021.
Il presidente ha poi illustrato le attività svolte ed i progetti futuri.

Gita a Venezia - 25/04

Aprile 29, 2022

Il 25 aprile si è svolta la prima gita sociale del 2022 con destinazione Venezia Lido.

L'evento ha visto la partecipazione di 7 velivoli tra cui: 5 Piper PA28, 1 Robin DR400 ed un motoaliante GROB109B.

In volo di notte

Marzo 20, 2022

VOLO NOTTURNO

Nel 2021 abbiamo portato avanti l’upgrade IFR del velivolo PA28-161 I-SEFA, ora utilizzato in corsi di volo VFR e strumentale.

INIZIO CORSO ATPL

Febbraio 13, 2022

Il 13 Aprile, in collaborazione con Aero Club Biella , partirà il corso ATPL Modulare.
Le lezioni IN PRESENZA si svolgeranno, nella rinnovata Aula Magna, presso la scuola di volo del nostro Aero Club.
La licenza ATPL (Airline Transport Pilot Licence da cui la sigla ATPL) è la licenza che permette di diventare pilota di aerei di linea ossia che abilita a pilotare aeroplani di linea in qualità di Comandante.
Per maggiori informazioni contatta la nostra segreteria o scrivi una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rinnovo SEP&TMG (Renewal)

Dicembre 10, 2021

Gentili Soci

Siamo lieti di annunciare che la nostra Scuola di Volo, la DTO IT.033, ha ottenuto l’approvazione da parte di ENAC per poter rinnovare (Renewal) le abilitazioni per classe SEP e TMG, senza limiti di tempo dopo la scadenza.

Atterraggi di precisione a Montalto Dora

Novembre 07, 2021

Oggi alcuni dei nostri volovelisti si sono ritrovati, insieme agli istruttori Silvio e Claudio, a Montalto Dora per addestrarsi negli atterraggi di precisione.

Nuovo Istruttore di Volo a Vela

Ottobre 26, 2021

Segnaliamo ai gentili Soci il 23 ottobre 2021, l’amico e socio pilota Claudio Costamagna ha brillantemente superato gli esami per il titolo di Flight Instructor di volo a vela.

Saletta Soci

Ottobre 26, 2021

Siamo lieti di segnalare ai gentili Soci che, per iniziativa del Consiglio Direttivo e grazie all’opera pittorica del socio Vincenzo Bannino, la saletta soci al piano terreno della palazzina è stata riportata ad uno stato decoroso.

Tutti i Soci sono invitati ad usufruirne e pregati di lasciarla in buon ordine.

Corso Alfa 2022 PPL(A) & SPL-SFCL

Ottobre 07, 2021

• PPL (Licenza di Pilota Privato di Velivolo);
  • SPL-SFCL (Licenza di Pilota di Aliante).

Dedica della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN)

Settembre 16, 2021

In vista dell'appuntamento "In volo per un sorriso - 2021", i piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale - PAN, hanno espresso, con entusiasmo, la loro simpatia per l'evento.

Ritrovo Aerei Storici

Settembre 09, 2021

04 SETTEMBRE 2021

Una fantastica giornata in compagnia di molti velivoli storici e dell'associazione "HAG - Historical Aircraft Group Italy" per il raduno organizzato dal nostro Aero Club.

Il Presidente Leoni in visita

Settembre 09, 2021

Al ritrovo di velivoli storici dello scorso 4 settembre, ha partecipato, raggiungendoci in volo, l'Arch. Giuseppe Leoni - Presidente dell'Aero Club d'Italia.

In foto insieme al nostro Presidente, Ing. Alberto Bannino.

In volo per un sorriso 2021

Agosto 20, 2021

18 SETTEMBRE 2021

Ritorna, dopo un anno forzato di pausa, la giornata dedicata ai bambini dell'Ospedale infantile Regina Margherita di Torino ed ai loro accompagnatori, i quali nostri ospiti vivranno l'emozione del volo, grazie ai soci ed agli istruttori dell'Aero Club Torino.

Velivolo I-SEFA IFR

Luglio 27, 2021

Siamo lieti di confermare che il Piper PA28-Warrior I-SEFA, aggiornato nell’avionica, è prenotabile.

L'aggiornamento ha certificato il velivolo per volare in IFR (Instrument Flight Rules).

Il velivolo ora dispone di:

• Garmin G5 ADI (Attitude Direction Indicator);
  • Garmin G5 HSI (Horizontal Situation Indicator);