Giancarlo Grinza Campione Italiano 2013 di volo a vela

Giancarlo GrinzaErano 39 gli iscritti al campionato Italiano di volo a vela classe unica, che si sono disputati a Ferrara dal 7 al 16 giugno scorso.Giancarlo Grinza dell'Aero Club Torino ha meritatamente vinto il Titolo 2013 battendo nell'ordine Riky Brigliadori e Mauro Brunazzo su biposto con Andrea Acquaderni.

Questo lo scoring del podio:
1. Giancarlo Grinza Ae.C. Torino Pt. 3518
2. Riccardo Brigliadori AVA " 3410
3. Brunazzo Mauro +Acquaderni Andrea ACAO " 3269

Per trovare una impresa simile da parte di un volovelista torinese occorre risalire al 1970 quando l'ing. Carlo Della Chiesa vinse il titolo assoluto su aliante FK3 seguito poi negli anni a venire dallo strepitoso Nino Perotti che, nella classe standard, fu campione Italiano negli anni 1972, 1973, 1979, 1980 e 1981. Dopo di allora più nulla.
La meteo è stata piuttosto clemente, con cinque giorni volabili su sei, consentendo quindi il regolare svolgimento delle gare.
In contemporanea si è anche svolta la classe promozione nella quale la nostra Laura Valvassori è stata promossa alla categoria "nazionale".
Da notare che per la prima volta vi è stata una buona partecipazione di piloti donne sia al campionato Italiano che a quello di promozione,.
Per chiudere in bellezza il mitico Egidio Babbi ha offerto a concorrenti e organizzatori una simpatica serata a base di pesce.

Temi e classifiche sono disponibili su: www.soaringspot.com