22 settembre 2013 - In volo per un sorriso

altDomenica 22 settembre 2013, l'Aero Club Torino ha organizzato la 4° edizione della giornata mirata a offrire il piacere del volo ai piccoli malati dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con le tre Onlus dell'Ospedale Regina Margherita (FMRI, FORMA e UGI), con il patrocinio della Città di Torino e della Città di Collegno e con il supporto dei seguenti sponsors: Alenia Aermacchi, Air Bp, Industria Borla S.p.A., Bosch, Cassa di Risparmio di Bra, Euroheat, Ferrero, Fiat, Lavazza, Quercetti, Reale Mutua Assicurazioni, Sales e UniCredit Banca.

Il sindaco di Collegno Silvana Accossato con l'assessore Paolo Maccagno hanno dato il benvenuto ai presenti e nel pomeriggio  l'assessore Stefano Gallo, della città di Torino, ha consegnato gli attestati di volo ai piccoli piloti.

Sono stati portati in volo più di 50 bimbi con genitori o accompagnatori per un totale di oltre 130 persone. Nella giornata sono stati effettuati 172 movimenti (contro i 93 dell'aeroporto Torino-Caselle).

L'iniziativa, che è servita a regalare un momento di gioia a questi bimbi malati o comunque disagiati è stata possibile grazie al contributo indispensabile dei soci, che hanno messo a disposizione 20 aerei:

- I-CCAH Barollo Juri                                      - D-ENSW Grandi Gian Piero
- D-EEMW Brignone Carlo Filippo                   - D-EPTK Guala Gianni
- N455MC Casati Mauro Elido                        - I-VANZ Gugliotta Filippo
- I-FFSW La Via Fabrizio                               - I-CRSE Menardi Diego - Moriondo Angelo
- I-IABK Coratella Giuseppe                           - I-DARD Moretti Franco
- I-ENDE Demaria Annalisa                            - I-DSKY Pari Paolo - Vallino Costassa Silvano
- D-EAFW Ferrarese Angelo                          - I-BJOE Deledda Dario - Pietrantuono Alessandro
- I-PITU Ferrero Carlo Maria                           - F-GAQL Rampini Giorgio
- I-BUNN Fiorilli Maurizio                               - I-ICES Rizzi Eugenio
- I-FOGS Gazzani Giancarlo                          - I-SRAL Gavioli Aldo - Uga Alberto

e delle molte persone che hanno dato il loro contributo a terra: Albano Angelo Ariangena Chiara, Ariangena Lidia, Busso Francesca, Dalberto Davide, Di Bari Giorgio, Doberti Luigi, Druetta Elisa, Ferrero Teresa, Grandi Manuela, Macario Alessandra, Mazzon Antonio, Musso Alberto, Passuello Tiziana, Porrera Marco, Spelta Marco, Tucci Maria, Valesio Vittorio e Zecchin Daniele.

I media (giornali e TV) hanno dato spazio all'evento fin dalla conferenza stampa di lunedì 16 settembre. Segnaliamo tra gli altri l'articolo di Domenica 23 settembre di Cristina Insalaco pubblicato su La Stampa a pag. 65

{jd_file file==122}

Galleria immagini "In volo con un sorriso"

Video di Carlo Allorio