Volo "pink" a Bailleau

altVorrei condividere con voi la mia esperienza in Francia che è stata veramente entusiasmante e molto particolare.
Bailleau è posta in una vasta pianura a pochi chilometri, circa 60, da Parigi.
L'aeroporto ha 2 piste in erba. C'è un bel campeggio dove risiedeva Margot (Margherita Acquaderni) insieme a suo marito, Alfio Lavazza con la simpaticissima Nenè e il loro scatenato Luca, una serie di camerette tipo Rieti, dove alloggiavano Giancarlo Grinza con Daniela e Tato.
Successivamente è arrivato Sergio Noce che si è "accampato" nella tenda di Alfio.
Mio marito ed io abbiamo trovato da dormire in un bellissimo albergo a circa 20 minuti di distanza.
Abbiamo volato 9 giorni e le condizioni sono state sempre diverse , da cieli con magnifici cumuli anche se non altissimi, ad altre giornate in blu, il vento non è mai mancato.
I primi giorni faceva piuttosco fresco, un tempo quasi primaverile, poi è arrivato il caldo.
Al mattino alle 9 preparavamo l'Arcus e lo portavamo in linea e alle 10,30 briefing, tranne il giorno in cui è stato il tema dei 500 km, per cui è stato anticipato alle 10.
Per me è stato estremamente didattico capire come Margot prepara il tema sulle carte, studiandosi il percorso e tutte le zone che richiedono massima attenzione per non incorrere in penalità.
Lo studio della fascia di lavoro in base alle condizioni meteorologiche , la tattica sulla partenza e l'osservazione del suolo per sfruttare al meglio le termiche sono stati per me come un corso accelerato e super concentrato importantissimo, per non parlare del volo insieme ad un numero molto considerevole di alianti , che richiede una concentrazione importante.
Abbiamo volato molto in coppia con Giancarlo e questa danza del vento dei due alianti alla ricerca delle strade migliori è stata meravigliosa.
Non finiro' mai di ringraziare Margot, che oltre ad essere stata una grande pilota (mi è stata vicino per tutto il percorso perchè io potessi imparare al meglio ed assorbire le sue esperienze), è stata una grande amica.
Bailleau, agosto 2012
          Laura Valvassori



2018 © Aero Club Torino - Tutti i diritti riservati - CF: 01395280017 - Credits

Privacy Policy Cookie Policy