43^ trofeo di Volo a Vela "Città di Torino"

E' ufficialmente iniziato ieri il Trofeo Città di Torino con il briefing di inizio gara in cui il Presidente dell’Aero Club Torino, Angelo Moriondo, ha fatto un breve cenno alla storia di questo Trofeo che si svolge, non consecutivamente, dal 1962 e la cui prima edizione fu vinta dal compianto Leonardo Brigliadori. Ha ricordato inoltre, che i campionati italiani delle classi standard, 15 m, 18 m si terranno dal 20 al 28 di giugno, e sono stati assegnati a Torino per il fatto che la città e' capitale europea dello sport 2015.

Il direttore di gara ha presentato il tema della gara di apertura di circa 200 km con 2 zone di "area task" a Varallo Sesia e Pinerolo.

Abbiamo avuto la gradita visita di Rai3 che ha intervistato sia il direttore di gara, Danilo Spelta, che il pilota Giancarlo Grinza, vincitore lo scorso anno del Trofeo. Ai decolli il cielo era molto coperto ma c’era comunque una debole attività termica e dinamica che ha permesso ad alcuni di fare una parte del percorso. Dato che il tema non è stato completato da nessun partecipante, la giornata di ieri non è stata ritenuta valida ai fini della classifica.

I giorni di gara previsti sono il 3 – 4 – 5 – 6 aprile e 10 – 11 aprile 2015. Domenica 12 aprile 2015 avranno luogo la premiazione e la cerimonia di chiusura.